Xbox One o PS4 – Quale acquistare per Natale

Ti stai chiedendo qual’è la console che fa al tuo caso? Oppure quale fra la due sia la migliore? Continua a leggere l’articolo.

I due colossi del videogaming hanno dato luce a 2 console completamente differenti. La  PS4 è modellata sulle esigenze degli sviluppatori e sul gaming nudo e crudo, mentre l’ Xbox One è del tutto concentrata sulla multimedialità ad ogni costo, non per questo il suo motto è ”All in One”.

 

PREZZO

Come ben saprete le due console presentano una differenza di circa 100 € nel prezzo. La PS4 costa 399 euro, mentre la rivale Xbox One si concede a 499 euro, giustificando il prezzo più elevato con l’introduzione di Kinect in ogni confezione. Molti di voi a questo punto staranno pensando: “E se volessi comprarla senza Kinect per risparmiare 100 €”?. Purtroppo per ora non è possibile e non si sa nemmeno se in futuro lo sarà. Il primo punto quindi lo diamo alla SONY per la sua PS4.

 

 DESIGN

Anche per quanto riguarda il design le due si differenziano molto. La console della Microsoft è molto più grande di quella giapponese. PS4 è molto più piccola e in qualche modo più elegante, mentre Xbox One sceglie linee più decise e squadrate. Qui diamo per ora diciamo che è un pareggio.

 

CARATTERISTICHE TECNICHE

Dal punto di vista hardware sia Xbox One che PS4 montano un processore targato AMD ma ci sono alcune differenze. Xbox One ha un otto core custom CPU x64 dedicato, mentre PS4 monta un x86-64 “Jaguar”, con una AMD Radeon Graphics Core Next engine GPU. Ci si aspetterebbe dunque prestazioni simili, ma PS4 ha già dimostrato un leggero vantaggio tecnico, soprattutto a livello di frame rate e di risoluzione nativa a 1080p. Entrambi i sistemi vantano 8 GB di RAM. PS4 ha una RAM GDDR5, mentre Xbox One utilizza la più comune e lenta DDR3, con una memoria dell’hard disk interno similare di 500GB. Il punto a questo punto lo diamo alla PS4.

 

I CONTROLLER

Sia la Microsoft che la Sony hanno ulteriormente migliorato i propri controller. Sony però ha ridisegnato il suo controller, inserendo nel nuovo DualShock 4 un touchpad e il tasto ‘Share’, che permette di condividere i propri record sui social network. Microsoft ha invece compattato il suo controller migliorando i grilletti laterali risultati però ancora una volta un po’ troppo resistenti alla pressione. Quindi anche questo punto è della PS4.

 

 

 

 

INTERNET E MULTIMEDIALITA’

Entrambe le console consentono di riprodurre Blu-ray disc e hanno una ricca libreria digitale di giochi, film, musica e serie TV. Microsoft ancora una volta punta tutto su Xbox LIVE, che in passato si è dimostrato molto più superiore e robusto del PlayStation Network di Sony, che comunque ora sembra essere stato migliorato introducendo un abbonamento PS Plus opzionale. Entrambe le console sfrutteranno massicciamente il Cloud per i salvataggi e, nel caso di Xbox One, anche per migliorare le prestazioni dei giochi e della stessa macchina. Quindi diamo un netto pareggio.

 

CONCLUSIONE

Ora ti starai chiedendo:  qual’è la console da comprare per rendere questo Natale 2013 più speciale?. La scelta sta a voi, sono entrambe ottime console che puntano allo stesso obiettivo ma percorrendo strade differenti. Un’ altra cosa che le differenzia sono i titoli in esclusiva che in questo momento sembrano essere più numerosi per l’Xbox, ma comunque SONY promette bene, nonostante siano già spuntati i primi problemini relativi alla PS4.

La mia scelta è la PS4. E voi?

Author: Toti

Share This Post On

Submit a Comment

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>